image header

Konferenz "Der Heilige Berg von Brissago".

Nur auf Italienisch verfügbar.

Hotel Brenscino a Brissago - 09.30-17.00
Il Convegno ha luogo a Brissago ed è rivolto a coloro che sono interessati a conoscere maggiormente questo Sacro Monte nel contesto degli altri Sacri Monti alpini.

Nel 2015 il Consiglio di Stato ha inoltrato a Berna la candidatura dei due Sacri Monti ticinesi – quello di Brissago e quello della Madonna del Sasso di Orselina –in vista del loro inserimento nel patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il Convegno si propone quindi di mettere a fuoco le peculiarità e le caratteristiche di questo complesso monumentale immerso nella natura, con l’apporto di esperti e ricercatori particolarmente qualificati.

 

Programma
09.30 - Saluti e apertura del Convegno
10.00 - Le origini del Sacro Monte addolorato, dal progetto del Moscovita all’Istoria di fra Francesco Maria Branca, dott. Lorenzo Planzi, storico, ricercatore per il Fondo nazionale svizzero presso l’Università Lateranense a Roma.
10.30 - Traffici e mercatura in vicini e lontani paesi senza dimenticare la patria e la salute dell’anima. Qualche esempio, dott. Sergio Monferrini, storico.
11.00 - Visita guidata al Sacro Monte
12.30 - Pausa pranzo
14.30 - Le sculture lignee del Sacro Monte, prof. Dario Bianchi, già docente di arti visive al Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI Locarno.
15.00 - Mater dolorosa. Il culto della Madonna addolorata e i Sacri Monti sul tema della Via Crucis, dott. Fiorella Mattioli Carcano, storico del Cristianesimo, vice presidente della consulta permanente UNESCO per i Sacri Monti di Piemonte e Lombardia.
15.30 - Pausa caffè
15.45 - Il Santuario dell’Addolorata di Brissago. Modelli e confronti con le chiese degli altri Sacri Monti alpini, arch. Paolo Volorio, docente al Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico diMilano.
16.15 - Domande del pubblico
17.00 - Chiusura dei lavori

 

Il Convegno è organizzato dal Gruppo di lavoro “Sacri Monti” dell’Associazione pro restauro Sacro Monte Madonna del Sasso ed è aperto a tutti gli interessati. Si ringraziano l’Associazione, il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, il Municipio di Brissago, la Parrocchia di Brissago e la Fondazione per la cultura nel Locarnese che hanno sostenuto questa manifestazione.

Galleria fotografica